Poco conocidos hechos sobre ricorso per cassazione.



Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

con il generico rinvio ad atti del giudizio di appello, senza la esplicazione del loro contenuto, essendovi il preciso onere di indicare, in modo puntuale, gli atti processuali ed i documenti sui quali il ricorso si fonda, nonché le circostanze di fatto che potevano condurre, se adeguatamente considerate, ad una diversa decisione e dovendo il ricorso medesimo contenere, in sé, tutti gli elementi che diano al giudice di legittimità la possibilità di provvedere al diretto controllo della decisività dei punti controversi e della correttezza e sufficienza della motivazione della decisione impugnata impugnata[2].

… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una questione già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

svolgere un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

È importante sottolineare che la valutazione dell'ammissibilità dell'appello penale spetta al giudice competente, che può decidere di respingere l'appello se ritiene che sussista una delle cause di this contact form inammissibilità sopra elencate.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

Le spese seguono la soccombenza e, liquidate come in dispositivo, sono poste a carico del ricorrente.

Detti termini variano a seconda delle tempistiche in cui viene redatta la motivazione, circunstancia che solo la this page motivazione consente all’interessato di conoscere per intero le ragioni per le quali sorge in lui l’interesse ad impugnare.

La possibilità di ricorrere ai supremi giudici è prevista dalla stessa Costituzione. In tal senso, rileva la disposizione sul giusto navigate to this website processo [2] per la quale ciascun cittadino può rivolgersi a tale organo quando ritiene che sia stata violata la legge nell’adozione di una decisione da parte dell’autorità giudiziaria.

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

 Il ricorso notificato deve essere poi depositato entro 20 giorni dall'ultima notifica alle parti contro le quali è proposto, a pena di improcedibilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *